Consulenza Fundraising

Bisogna esigere da ciascuno quello che ciascuno può dare.
(Il Piccolo Princie – Antoine de Saint-Exupéry)

fundraising_nonprofitfactory

Far conoscere la propria causa e comunicare il proprio impatto sociale.

Coinvolgere le persone, chiedere il loro sostegno, acquisire nuovi donatori e mantenerli fedeli nel tempo.

Per raggiungere questi obiettivi, è necessario dotarsi di un approccio strategico, adeguate competenze e giusti strumenti.

 Il team di Non Profit Factory fornisce servizi e accompagna l’organizzazione nelle seguenti fasi:

ANALISI E PIANIFICAZIONE STRATEGICA
– Analisi dell’organizzazione (mission, vision, modello operativo e capacità progettuale; analisi delle risorse umane, finanziarie, tecnologiche e organizzative)
– Analisi del contesto e SWOT Analysis
– Piano di fundraising (definizione del fabbisogno economico; obiettivi strategici e operativi; analisi del target  e segmentazione dei donatori; definizione dei canali e degli strumenti di raccolta fondi;pianificazione temporale; budgeting; attività di monitoraggio e verifica)
– Analisi, integrazione e implementazione del database

CANALI E STRUMENTI
– Direct marketing (mailing, e-mailing, telemarketing)
– Eventi
– Corporate Fundraising: raccolta fondi da aziende
– Fondazioni
– Grandi donatori
– Fundraising online e campagne di crowfunding

MANAGEMENT DEL FUNDRAISING
– Strutturare l’Ufficio di Fundraising
– Coinvolgere il Board e la comunità
– Elaborare il Codice Etico
– Benchmarking e rassegna stampa per la raccolta fondi
– Gestione back office e candalerizzazione attività

STARTUP / RIPOSIZIONAMENTO E CRESCITA
Accompagniamo l’organizzazione nelle fasi di:
– avvio della raccolta fondi
– riposizionamento, ovvero modifica dell’immagine e della percezione dell’organizzazione da parte della comunità di appartenenza
– crescita, in cui occorre diversificare i canali di raccolta fondi per incrementare le risorse e sviluppare nuovi progetti e aree di intervento.