Enti Locali

entilocali_nonprofitfactoryIl fundraising, inteso non come semplice sponsorizzazione, ma piuttosto  come un percorso strutturato e strategico per il reperimento di nuove risorse finanziarie, può rappresentare una risorsa significativa per gli enti pubblici. Strutturare una attività di raccolta fondi significa per l’ente effettuare un investimento  volto a garantire  servizi di varia natura alla collettività: in primis quelli culturali (dai musei, ai teatri, alle biblioteche) ma anche opere di pubblica utilità come le piste ciclabili, la manutenzione degli spazi verdi, ecc. o le iniziative tese alla coesione sociale, la cultura scientifica, le attività didattiche, il turismo responsabile.

Una strada sicuramente da percorrere anche se non priva di difficoltà, come ad esempio la crisi economica e la riduzione delle risorse disponibili, il conseguente affollamento di soggetti che richiedono fondi, la mancanza di profili professionali specifici all’intero delle Pubblica Amministrazione.

Un ente che voglia oggi affrontare seriamente la raccolta fondi si trova davanti a molteplici sfide: formare il personale e creare una struttura di fundraising che metta a sistema le risorse umane, progettuali e relazionali dei singoli dipartimenti, coinvolgendo anche le figure politiche e la dirigenza; valorizzare il proprio sistema di comunicazione, anche attraverso l’utilizzo del web e dei social networks; creare attorno ai servizi alla collettività una dimensione non profit (amici della biblioteca, fondazione per la cultura del comune, comitati di sostegno) che permetta di avere un’identità sociale più forte e di gestire meglio donazioni e rapporti con i donatori; pattuire con gli stakeholders le politiche di raccolta fondi per quei servizi che non possono più essere sostenuti con la finanza pubblica.

Non Profit Factory  si propone di affiancare l’Ente pubblico nella elaborazione e sviluppo di strategie relazionali, di marketing sociale, di comunicazione e fundraising, atte a garantire la sostenibilità economica e finanziaria delle cause sociali proposte, grazie ad un approccio strategico, mirato, condiviso ed integrato.