Fondazioni

fondazioni_fundraising

Solitamente la fondazione è un ente privato senza scopo di lucro, dotato nella maggior parte dei casi di un patrimonio e di un organo di governo con l’obiettivo principale di utilizzare al meglio i mezzi finanziari a disposizione. Anche la Fondazione, qualora non sia solo o anche erogatrice ma percepente di fondi, può disporre un piano di fundraising continuativo e permanente per costituire fondi, per finanziare i propri progetti e attività, o per sostenere politiche sociali di welfare.

In un periodo di crisi come quello attuale, infatti, i progetti vengono sostenuti soprattutto dalle buone relazioni che una fondazione ha saputo intrattenere con i propri stakeholder nel corso degli anni. Oggi un vero progetto sociale deve avere il suo progetto di fundraising, per poter essere sostenibile nel tempo, senza dover dipendere dalla classica sponsorizzazione, volatile generosità collegata a un singolo evento.

Negli ultimi anni si sono sviluppati sempre più rapporti di reciproco interesse tra fondazioni e soggetti privati o imprese, con formule quali membership o corporate partnership. Non è dunque più solo la fondazione a beneficiare di risorse economiche, ma le aziende e i privati possono usufruire in modo privilegiato e personalizzato di progetti ad hoc e dei servizi culturali delle fondazioni.

Il team di Non Profit Factory è in grado di intervenire a supporto delle Fondazioni sia attraverso la formazione del personale interno in termini di comunicazione, marketing sociale e fundrasing, sia attraverso l’elaborazione di un piano di fundraising ad hoc per il sostegno di attività ed iniziative.