Finanza Sostenibile e Terzo Settore: quali sono le prospettive?

Non Profit Factory, al Salone della CSR all’Università Bocconi di Milano ha incontrato Francesco Bicciato, Direttore  del Forum per la Finanza Sostenibile che quest’anno festeggia il suo 20° anniversario e che oggi, 16 novembre 2021, ha inaugurato la 10° edizione di settimana SRI.

Abbiamo dialogato sui prossimi passi sulle professioni e sullo sviluppo delle competenze ed in particolare di investimenti sostenibili nuovi modelli per il territorio.

Caro Francesco, è un vero piacere incontrarci qui e poterti intervistare sulle tematiche che Non Profit Factory sta portando avanti, grazie soprattutto anche al prezioso lavoro che fate da tutti questi anni.

Inizio subito a farti questa prima domanda, chi sono i protagonisti della settimana SRI e quali sono le tematiche principali affrontate?

Alla Settimana SRI, che in verità sono diventate per la sua 10° edizione due, sono coinvolte le aziende e non solo il mondo finanziario, perché solamente attraverso un dialogo tra investitori e le aziende investite qualsiasi esse siano, che siano quotate piccole medie imprese, imprese sociali, imprese del terzo settore, intorno ad alcuni principi fondamentali che sono evidentemente gli SDG’s dell’Agenda 2030 da un lato, ma soprattutto quelle che poi le tecnicalità importanti su tali tematiche che vanno condivise ed acquisite per poter procedere in maniera precisa ed incisiva.

Hai accennato alla tecnicalità quindi anche le competenze da introdurre, ed al Salone della CSR e non solo, in molti hanno accennato al PNRR non solo come opportunità, ma soprattutto anche come responsabilità di azioni e relativa rendicontazione. Quale è il punto chiave e come ci si deve preparare rispetto ai fondi europei in arrivo?

Anche qui il punto chiave è che la rendicontazione non verrà fatta sul costo dei progetti, ma sugli impatti e se a livello pubblico non saremo pronti a farlo, i contributi dovranno rientrare a Bruxelles… evidentemente ci si attrezzerà per questo.

Ci troviamo quindi di fronte ad un momento storico, dove la Finanza Sostenibile, che, come sappiamo, si misura in termini di ESG, potrà fare un importante passo verso un cambiamento significativo dai grandi ai più piccoli? 

Ci troviamo di fronte ad un momento di piccola e grande rivoluzione, un importante cambiamento, io sono convinto che la finanza sostenibile convenga: dal punto di vista economico finanziario, sociale ed ambientale a tutti, non solamente ai grandi investitori.

Prossimi eventi che segnaliamo:

Mercoledì 17 novembre 2021, ore 10:00 – 12:15 (Milano)
PMI italiane e rendicontazione di sostenibilità
Scarica il programma
Iscriviti alla diretta streaming
Per partecipare in presenza scrivi a eventi@finanzasostenibile.it

Martedì 23 novembre 2021, ore 15:00 – 17:00 (Roma)
Finanza sostenibile e Terzo Settore
Evento conclusivo della 3° edizione di “Cantieri ViceVersa”
Scarica il programma
 – Iscriviti all’evento

Mercoledì 24 novembre 2021, ore 10:00 – 12:15 (Roma)
Le politiche di investimento sostenibile e responsabile delle Fondazioni
di origine bancaria

Scarica il programma
 – Iscriviti alla diretta streaming
Per partecipare in presenza scrivi a eventi@finanzasostenibile.it

Cominciamo a lavorare insieme!

Anche via Skype con programma personalizzabile.

In sintesi

Per chi

a quanti operano in organizzazioni non profit e aziende profit

Quando

via Skype, di persona (terminata la pandemia Covid-19)

Come funziona

  1. Compila il form

  2. Noi ti confermiamo che possiamo aiutarti (con una stima di tempi e costi)

  3. Se accetti la nostra stima fissiamo un appuntamento telefonico

Scrivici e iniziamo

Condividi su

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin