Women in rock

[Ultimo aggiornamento 8 giugno 2021 – NEW indica le risorse inserite nell’ultimo aggiornamento]

Siamo tre donne che vogliono sussurrare e gridare… quanto le donne siano forti, intelligenti, quanto possiamo essere determinate e solidali, l’una con l’altra e verso il prossimo. Siamo in grado di ascoltare e consigliare. Siamo pronte a guardare ai nostri fallimenti con un sorriso e con arguzia, per tornare allo stesso tempo a sognare in grande e ricominciare con più esperienza e forza. 

“I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell’arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate” Clarissa Pinkola Estés – Donne che corrono coi lupi

Vogliamo dire grazie a modo nostro, ad una magnifica manifestazione di apertura e respiro, a tre giornate di condivisioni sincere, generose e delicate e allo stesso tempo prorompenti e potenti. Grazie a Federica Maltese, a Giovanna Bonora, a Valentina D’Amelio, a Francesca Cerutti ed altre 274 fantastiche donne (e uomini) che hanno dato vita ad un gruppo, un corpo, animando il NON PROFIT WOMEN CAMP (4-5-6 marzo 2021).

Così raccolte e fatte sedimentare le testimonianze ci inseriamo di nuovo e ancora con la nostra voce per definirci apertamente… orgogliose. 

Abbiamo un sogno…

Un mondo dove donne e uomini vivono insieme alla pari. Un mondo dove essere uomo o essere donna si differenzia solamente per le passioni, le aspirazioni che si coltivano, nel reciproco rispetto condividendo pari diritti e pari doveri. Un mondo dove l’amore verso se stessi e verso il prossimo, sia guidato dal talento che risiede in ognuno di noi fin dalla nascita.

Siamo due umbre e una “crucca”, cittadine del mondo, emotive ed appassionate, del voler far del bene ne abbiamo fatto, come tante, la nostra professione. Quindi condividiamo con tutte le amiche, colleghe, amici e colleghi “testimonianze, letture ed approfondimenti” sul potenziale femminile e sulla sostenibilità, perché siano di ispirazione per tutt* noi, perché oggi più che mai c’è bisogno di più fatti!

Per farlo servono un’economia ed una finanza sostenibili.

L’8 marzo è la Giornata internazionale dei diritti della donna, non c’è nulla da festeggiare ma molto su cui riflettere e da fare, ogni giorno. Per questo ogni 8 del mese aggiorneremo questa lista con testimonianze di donne internazionali di grande genio ed ispirazione:

2010 Sherly Sandberg Sul perché le donne leaders sono troppo poche.  Oggi più che mai è necessario riportare il ruolo della donna su un autentico sviluppo del proprio talento del ruolo importante che ogni donna può dare come forza lavoro. Sedetevi al tavolo di lavoro e fate diventare il vostro partner davvero un partner. 

2016 Cristiana Figuerres: il suo ottimismo tenace per proteggere il clima (sottotitoli italiano) e l’Accordo di Parigi (sottotitoli italiano)

NEW 2017 Filomena Ricci (Torino) L’impresa femminile parte dal cuore VIDEOARTICOLO

2018 Kate Raworth Teoria della Ciambella confine interno che riguarda le dimensioni sociali (inner boundery) ed un confine esterno, relativo ai limiti ambientali (outer boundery) (sottotitoli italiano)

2018 Francesca Corrado (SAN MARINO) Osa perdere per vincere

2019 Amy C. Edmondson PSYCHOLOGICAL SAFETY “Fearless organisation (intervista in inglese) 

How to turn a group of stranger into a team (intervista e sottotitoli in inglese) 

LIBRO: Organizzazioni senza paura. Creare sicurezza psicologica sul lavoro per imparare, innovare e crescere di Amy C. Edmondson

2019 Francesca Gammicchia (Coriano) Le 4 Leggi della Resilienza

2020 Giulia Lamarca (Torino) Come superare i propri limiti e farne una risorsa

2020 Giorgia Garola Io, donna, sono resiliente e posso essere ciò che voglio.

2020 Suor Alessandra Smerilli (ROMA) – “Peggio della pandemia è non cambiare rotta: 10 anni per la rigenerazione”

CAMPAGNE PER LA PARITA’ DI GENERE

NEW 2014 Like a girl, always

NEW 2016 Equal Future 

2017 Wall Street “Fearless Girl”

 

Condividi su

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin